Agricoltura sociale – Oasi Felice

Progetto “Oasi Felice”

Il nostro progetto è rivolto a tutti coloro che vogliono coltivare prodotti genuini e a coloro che posseggono terreni non coltivati da mettere a disposizione di gruppi in autogestione che condividono quanto raccolgono.

Obiettivo

Realizzare una rete fra orti condivisi già esistenti e terreni messi a disposizione, per future colture e realtà autogestite.

Vogliamo creare una rete per condividere le conoscenze, le risorse e la forza lavoro, al fine di creare una valida alternativa alla crisi economica, a una alimentazione forzata a base di insetti e OGM che le normative dell’UE ci stanno imponendo.

Disciplinare

Abbiamo dunque identificato alcuni punti fondamentali che proponiamo ai nostri futuri collaboratori. Grazie a queste indicazioni auspichiamo di poter migliorare la produzione, ottenendo il massimo risultato per la nostra salute:

  • tutte le colture piantate, a partire dai semi, dovranno essere realmente Biologiche (non finto bio): si tratta di utilizzare semi antichi o autoprodotti, varietà autentiche e veramente naturali, non OGM né F1; queste risultano essere le più resistenti, riproducibili e sane. A chi volesse aderire saranno forniti i semi, in caso il neo-aderente non ne sia già in possesso. Inoltre, un obiettivo futuro è quello di organizzare eventi di scambio di semi antichi e una banca dei semi;
  • gli orti dovranno esser coltivati utilizzando le tecniche della Permacoltura e/o dell’Orto Sinergico: in tal modo non ci sarà alcun bisogno di concimi e/o pesticidi poiché le colture si “aiuteranno” in maniera sinergica stabilendo un equilibrio che durerà negli anni, riducendo al minimo le spese e la forza lavoro, e portando grande abbondanza in maniera del tutto naturale;
  • per proteggere i nostri ortaggi biologici da contaminazioni varie (principalmente dall’aria inquinata…) sarebbe auspicabile che ogni Orto/Terreno, avesse almeno una grande Serra Geodetica, di cui forniremo noi progetti e tecniche di costruzione, essendo quest’ultima la più economica da realizzare ed avendo un tipo di struttura particolarmente adatta a favorire lo sviluppo degli ortaggi. A questo tipo di serra si può abbinare la tecnica della Coltivazione Verticale;
  • l’acqua con cui annaffieremo i nostri ortaggi dovrà essere Acqua Informata o Ionizzata (vi saranno forniti tutti i dettagli per ottenerla gratuitamente) in questo modo daremo ulteriore velocità e allo sviluppo delle colture. Fornendo agli ortaggi questo tipo di acqua purissima e microstrutturata, saranno non solo più sani, ma anche molto più saporiti e buoni;
  • le realtà costituite potranno inserirsi all’interno di una mappa online accessibile ai soli iscritti e anonima, attraverso la quale potranno entrare in contatto e su cui non compariranno dati sensibili. Attraverso questo strumento sarà possibile scambiare informazioni, idee, condividere conoscenze, fino a creare eventi di carattere ludico, ricreativo, culturale, etc., e scambiarsi semi, ortaggi, verdura, frutta, animali d’allevamento.

Interscambio

Tutto questo si realizzerà senza utilizzare mai valuta FIAT (la moneta circolante, e.g. Euro) ma con forme monetarie alternative. Si contribuirà quindi attivamente al proprio e all’altrui sostentamento, creando una rete fiduciaria utilissima in futuro.

Questo progetto si propone dunque come una soluzione base, molto pratica per dei piccoli passi verso una produzione più autonoma e controllata, e quindi salutare.

Contatti

Per cominciare:
iscriviti al gruppo telegram https://t.me/+82laaIswd69jYmNk

Per ulteriori informazioni: @FabiolaT81 su Telegram
oppure gas.stem@proton.me